martedì 10 maggio 2011

UN TRIDENTE SPECIALE


Questo è il Tridente più famoso al mondo. E' il simbolo che caratterizza le automobili Maserati. Quella della Maserati è una storia nata a Bologna nel 1914, ed il padre fondatore fu Alfieri Maserati che nella sua azienda aveva soltanto cinque persone, di cui due erano i suoi fratelli: Ettore ed Ernesto. Dopo una parentesi corsaiola e vittoriosa di cinque anni Alfieri decise di dedicarsi completamente alla sua industria.
Masrati Tipo 26

Per poter parlare di Maserati a tutti gli effetti, visto che inizialmente questa azienda sviluppava auto per gare su strada (Isotta Fraschini), bisogna aspettare il 1926 dove debuttò il primo modello Maserati: "Tipo 26". Ed è proprio con quell'automobile che un tridente apparve per la prima volta. Con quest'ultimo modello la Maserati prese parte alla Targa Florio, e gli anni a venire furono ricchi di ottimi risultati ma nel 1932 Alfieri morì in un incidente stradale e i fretelli Ettore, Ernesto e  Blido portarono avanti l'attività anche se nel 1937 l'azienda fu ceduta alla famiglia Orsi e la Maserati venne trasferita da Bologna a Modena.

Maserati 250 F
Dopo un riavvio della produzione nel 1957 la Maserati vinse, grazie a Juan Manuel Fangio, il campionato mondiale di Formula 1 con la 250 F. Nello stesso anno la scuderia del Tridente annuncia il ritiro dalle competizioni ma fornirà i motori 12 cilindri alle monoposto "Cooper" nei campionati di Formula 1 dal 1966 al '69, aggiudicandosi un paio di vittorie. Successivamente nel 2004 con la MC12 la Maserati ritorna alle corse nel campionato FIA-GT.

Maserati MC 12
Dopo qualche accenno storico quello che fù il futuro Maserati dal 2004 in poi tutti lo sanno e dopo esser entrata a far parte del Fiat Group è tutto un crescendo di numeri, successi e di vendite, specialmente negli Stati Uniti d'America, dove la Maserati basa il suo futuro.
Oggi in Italia, grazie al modello Gran turismo, la Maserati disputa una dei campionati, a perer mio più belli. Si tratta del Trofero Gran turismo MC.
Non a caso visto l'importanza del prodotto a cui ci troviamo di fronte il Gran capo Poliphony Kazunori Yamauchi ha deciso di inserire la Maserati Gran Turismo nel videogioco/simulatore Gran Turismo 5 cosicchè possiamo cimentrci in diverse gare importanti al volante di questa Gran Turismo a tutti gli effetti. 

Maserati Granturismo MC Stradale

Che ne pensate di questo Tridente? Aspetto i Vostri Pareri.

TVR002

Nessun commento:

Posta un commento