lunedì 24 febbraio 2014

SMART FOURJOY ED È SUBITO FUTURO!



Più grande, più tecnologica e con un design decisamente futuristico: con queste caratteristiche la Smart si appresta a commercializzare tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 la nuova compatta a 4 posti.
Avvistata per la primissima volta al Salone di Francoforte del 2013, la Smart Forujoy oggi è ancora una concept car ma già in grado di catalizzare intorno a se una notevole attenzione: qualche giorno fa è stata l’indiscussa protagonista di un evento organizzato da Daimler e Mercedes-Benz Italia presso il porto Fluviale di Roma (location scelta non a caso considerando che la città eterna detiene il maggior numero di esemplari Smart venduti) nuovo cuore pulsante e creativo della capitale.
Lunga 3.49 metri, larga 1.97 e alta 1.49, il prototipo della casa tedesca è pronto a sfidare le poco gloriose sorti del suo predecessore (la Smart Forfour era stata ritirata dal mercato dopo solo 2 anni) e a colmare il vuoto lasciato dalla Mercedes Classe A prima serie, di poco più lunga, richiestissima soprattutto da un target femminile. Le dimensioni sono certamente ideate per rendere il mezzo maneggiabile e adatto alla vita di città senza dimenticare i consumi e l’impatto ecologico. Alla versione a benzina dai consumi ridotti sarà affiancata una variante elettrica con propulsore a 55 kWh, ovvero 75 cv di potenza, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17.6 kWh in grado di ricaricarsi in massimo 7 ore da una presa di casa e in meno di un’ora dalle colonnine dedicate.
Ma veniamo al design: cerchi in lega cromati da 19 pollici, sedili a forma di spirale, strumentazione interna completamente digitale inserita in un modulo in plexiglas trasparente retro illuminato, dock anteriori e posteriori per la connessione degli smartphone e volante con un’unica razza.

Smart Fourjoy
 Smart Fourjoy interni
Smart Fourjoy dettaglio faro posteriori
Smart Fourjoy volante
Smart Fourjoy sedili

Alcuni dettagli per ovvie esigenze legate all’omologazione del mezzo verranno modificate ma il concept e le dimensioni non dovrebbero subire grandi modifiche.
A questo punto non ci resta che aspettare la fine dell’anno per vedere la versione definitiva, nel frattempo io vi lascio con il trailer ufficiale!



TVR002



Nessun commento:

Posta un commento